One On Line - Notizie e ultime novità

Menu di navigazione

Menu servizi

Sviluppo del territorio

Intesa tra i Comuni di Agropoli e Capaccio

Alfieri: «E’ un momento importante per l’intero territorio». Marino: «L’asse Agropoli-Capaccio per obiettivi lungimiranti»

I Comuni di Agropoli e Capaccio uniti per definire strategie di sviluppo per il territorio. E’ stata siglato, giovedì 31 gennaio, il protocollo di intesa con il quale le Amministrazioni comunali delle due città si sono impegnate a proseguire nell’attuazione delle iniziative congiunte già avviate. L’obiettivo è costruire nuovi percorsi di pianificazione e progettazione comune. All’incontro di giovedì scorso, che si è tenuto nell’Aula consiliare del Comune di Agropoli, hanno partecipato il Sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, il Sindaco di Capaccio-Paestum, Pasquale Marino, e le rispettive Giunte Comunali. Il prossimo 14 febbraio, invece, si terrà una nuova riunione presso il Municipio di Capaccio-Paestum.

«La firma del protocollo di intesa tra i due Comuni – commenta il primo cittadino di Agropoli, Franco Alfieri – sancisce un momento fondamentale per il rilancio economico-sociale di un intero territorio che vede in Agropoli e Capaccio i principali centri. Finalmente le due città, complementari per l’offerta di servizi nel settore turistico, Agropoli con il suo porto, Paestum con l’area archeologica e la ricettività alberghiera, lavoreranno in sinergia per creare condizioni di sviluppo».

Soddisfatto del risultato raggiungo anche il Sindaco di Capaccio-Paestum, Pasquale Marino. «L’asse Agropoli-Paestum rappresenta un importante snodo turistico – commerciale per tutto il Cilento. L’intesa stipulata con il Sindaco Franco Alfieri è da inquadrarsi in un’ottica di sviluppo e collaborazione tra entrambi i Comuni che insieme possono raggiungere più facilmente obiettivi lungimiranti».

Il protocollo di intesa ha al centro una serie di iniziative comuni da intraprendere. Nel settore dei trasporti, dopo l’attivazione la scorsa estate della navetta che dal Porto di Agropoli, tappa del metrò del Mare, portava a Paestum, si procederà all’elaborazione di un piano di trasporti integrato. Nel settore dell’industria, raggiunta nei mesi scorsi l’intesa per la gestione dell’area industriale intercomunale, si dovrà costituire la struttura di gestione ed elaborare il piano di sviluppo.

Per il turismo prevista l’elaborazione di un progetto in merito al protocollo di intesa, stipulato nei mesi scorsi, per la realizzazione di un parco a tema turistico in risposta all’avviso pubblico regionale e l’elaborazione di un progetto per il parco territoriale intercomunale in cui prevedere l’inserimento di strutture ludiche, per lo sport e il tempo libero. Nell’ambito dei Programmi Operativi Interregionali (POIN), l’ipotesi da perorare congiuntamente da Agropoli e Capaccio, presso l’Assessorato al Turismo della Regione, è l’inserimento, per la Provincia di Salerno, del grande attrattore Paestum-Agropoli. Le due città, inoltre, potrebbero proporsi per la costituzione di una rete integrata degli Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica sul territorio.

di Fonte Comune di Capaccio il 07.02.2008

© One On Line dal 1996. Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 03171920659